News


Prototipo di soluzione per l’inclusione di specifiche utenze, anche domestiche, all’interno di una piattaforma software di acquisizione ed analisi di dati di consumo energetici

IESolutions, con il contributo del finanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, ha acquisito sistemi di misura portatili e fissi per lo sviluppo di una soluzione che permetta di acquisire dati dal campo specifici su utenze di tipo anche domestico, in modo semplice economico, ed integrarli all’interno di piattaforme software di analisi e gestione energetica.
Gli strumenti sono completi di licenze software per il loro utilizzo e di attività di configurazione, addestramento e consulenza all’utilizzo da parte dei fornitori individuati. Sono stati altresì acquistati due notebook portatili, da utilizzare per l’analisi dei dati, lo sviluppo dei software e la configurazione della strumentazione in campo. La portabilità e le altre caratteristiche dei notebook selezionati permetteranno il loro utilizzo sul campo e in regime di telelavoro o smart working. L’intervento si prefigura pertanto propedeutico alla generazione di un nuovo servizio da veicolare verso i clienti finali tramite web-service, in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività IESolutions sul proprio mercato di riferimento e chiaramente in grado di avvantaggiarsi della connettività a banda ultralarga, in virtù della necessità di operare su letture remotizzate di consumo energetico in tempo reale.